alternativeimg

Il Rebirthing Prenatale

Una ristrutturazione cognitiva ed emotiva dell'esperienza prenatale

PREMESSA
Oggi è sempre meno facile trovare senso e appagamento nella propria vita: vivere una relazione di coppia o la propria condizione di single in modo gratificante; essere dei genitori capaci; svolgere il proprio lavoro con soddisfazione; affrontare i passaggi cruciali delle fasi dell’esistenza (giovinezza, mezza età, vecchiaia); vivere la malattia come un messaggio da interpretare, un opportunità evolutiva e non come un evento doloroso ed insensato.

La natura del disagio è spesso la mancata integrazione del nostro “scenario di nascita”: la costellazione degli elementi psicofisici dell’esperienze del concepimento, della vita intrauterina e della nascita.

Il Dr.Gianni Ragazzi, Filosofo, Rebirther e Counselor dice:
"Il nostro vissuto prenatale è impresso in modo indelebile nella nostra memoria cellulare; non sono semplici ricordi o sensazioni, é un vero e proprio “continente” della psiche sul quale si fonda il nostro comportamento.
Le forze primarie che hanno origine nel prenatale si manifestano continuamente nella nostra vita e ci condizionano inconsciamente ad operare scelte per le quali non abbiamo una spiegazione razionale".


Il vissuto prenatale non integrato è all’origine della frammentazione della nostra unità interiore e può causare 2 problemi:
1. vivere con un senso di incompletezza e lacerazione, che tende a farci smarrire il collegamento naturale e ordinato con la vita e con il ritmo circolare del tempo;
2. la scomparsa del valore spirituale dell’esistenza che impoverisce ogni nostro vissuto.

La respirazione circolare del Rebirthing riproduce nel cervello condizioni simili a quelle della gestazione, quando lo scambio placentare ci assicurava l’approvvigionamento continuo di ossigeno e la rimozione rapida e costante delle scorie, con un ritmo, appunto, circolare!
Questa respirazione “apre” i nostri canali sub-sensoriali inducendoci in stati regressivi ma coscienti.
Oltrepassata la barriera iniziale della consapevolezza esterna ha luogo una fase spontanea di ritorno mnemonico a stadi antichi della nostra esistenza.
Ciò è determinato dalla dinamica dell’imprinting uditivo, lo stato prenatale in cui abbiamo appreso i ritmi fondamentali della vita legati alla cadenza del respiro e ai battiti cardiaci materni che sono stati il più forte stimolo sensoriale che abbiamo percepito nell’utero.
Gli stati di coscienza prenatali si trovano in una particolare struttura del nostro inconscio, una zona precedente allo stadio razionale e verbale che si è sviluppata in una condizione sensoriale non paragonabile a quella dell’essere adulto.
Questi stati di coscienza difficilmente riaffiorano alla nostra consapevolezza; per esplorare l’area prenatale, la base della nostra vita psichica e fisica, ci sono necessari strumenti differenti da quelli che usiamo per indagare gli stadi successivi del nostro essere.

Le tecniche respiratorie del Rebirthing sono l’unico metodo in grado di superare l’ostacolo causato dal diverso modo che abbiamo avuto, come feto, di organizzare esperienze ed emozioni in essenza di una struttura logica.
Per entrare nel mondo emozionale di quando eravamo un feto, per essere in contatto con la manifestazione primigenia della nostra vita, necessitiamo dell’ unico strumento che é la diretta espressione delle nostre forze vitali: il Respiro.

Sedute di Rebirthing Prenatale
con il Metodo "Educare Prima" del Dr. Gino Soldera

Amare e sostenere se stessi e il bimbo ancor prima che nasca con un amore diventato consapevole grazie alla conoscenza e alla competenza e finalmente reso libero dall ansia e dall insicurezza.

Gli esami e le cure mediche durante la gestazione sono importanti ma non sostituiscono in alcun modo il ruolo fondamentale del genitore nel donare la vita al figlio il quale per crescere ha bisogno di: tranquillità e sicurezza, una relazione profonda, stimoli adeguati e positivi, un intensa comunicazione

CHE COSA SONO LE SEDUTE DI REBIRTHING PRENATALE
Le sedute di Rebirthing prenatale sostengono la donna in attesa di un figlio alla consapevolezza di sé e al pieno utilizzo delle proprie capacità  generative, per recuperare e rivalutare il ruolo del padre, per accrescere le competenze dei genitori, per sviluppare le capacità  cognitive e relazionali del bambino e prevenire futuri disturbi della comunicazione, della relazione, del linguaggio, dell apprendimento e della personalità .

Un essere umano, dopo il concepimento, per svilupparsi,crescere e nascere bene ha bisogno di stimoli giusti e un ambiente favorevole.
Solo i genitori, a partire dalla madre, possono dare al figlio degli stimoli appropriati in un ambiente adeguato grazie ad un percorso di Educazione Prenatale
La metodologia utilizzata nelle sedute di Rebirthing Prenatale ha come scopo quello di sensibilizzare i professionisti e le coppie sull'importanza della vita prenatale nella vita dell'uomo.

BENEFICI PER I GENITORI
Le sedute di Rebirthing Prenatale accompagnano e sostiengono i genitori in attesa per tutto il periodo della gestazione Accrescono le competenze genitoriali nella coppia
Rafforzano il potenziale materno e paterno nell' accettazione relazionale e culturale del figlio da prima a dopo la sua nascita
Donano una nuova strategia educativa a partire dalla vita prenatale, nella quale vengono poste le basi per lo sviluppo fisico e psichico futuro del bambino
Coinvolgono e sostengono da subito la figura del padre nella relazione con il figlio
Aumentano la consapevolezza, l'armonia e l'amore nella coppia

Le sedute di Rebirthing si rivolgono a coppie di genitori e genitori single in attesa di un figlio che desiderano amare e sostenere il loro bambino, ancor prima che nasca, con un amore reso ancor più consapevole dalla conoscenza e dalla competenza e finalmente reso libero dall'ansia e dall' insicurezza.

Le sedute di Rebirthing si rivolgono altresì alle coppie e che vogliono approfondire il loro legame in una visione più armonica dove la triade mamma-papà -bambino rappresenta il coronamento più evoluto e completo del cammino dell'amore di coppia.

. Seduta individuale di Educazione al concepimento
. Seduta di coppia di Educazione al concepimento
. Seduta individuale di Educazione prenatale per la donna in gravidanza.
. Seduta di coppia di Educazione prenatale per i futuri genitori

Con il Rebirthing possiamo rivivere le dimensioni emozionali e sensoriali di quando vivevamo nel nostro "universo amniotico"; i modelli neuro-fisiologici trasmessi da nostra madre; l’imprinting che abbiamo ricevuto al momento della nascita e che si manifesta nella nostra costellazione psicosomatica condizionando il nostro comportamento.